Ampli-cavi-casse
La risposta in frequenza presente ai morsetti di uscita di un amplificatore funzionante su carico resistivo è differente da quella che lo stesso ampli consegna ad un carico reattivo reale, quale l’impedenza di una cassa acustica.
Questa circostanza inoppugnabile dipende dalla presenza all’uscita dell’ampli e in serie con il carico di una resistenza di uscita (pari alla resistenza interna dell’ampli), che a volte non è neppure approssimabile ad una pura resistenza nemmeno limitandosi alla sola banda audio ed anzi varia spesso il suo valore in funzione della frequenza del segnale che la attraversa (facendo variare appunto con la frequenza il valore del Damping Factor, in italiano Fattore di Smorzamento).
La interposizione di tale impedenza/resistenza fra l’ampli e le casse si sovrappone all’andamento in funzione della frequenza del segnale audio che le casse devono trasdurre in segnali acustici.
Oltre a questo, fra i morsetti di uscita dell’amplificatore e quelli di ingresso dei diffusori sono sempre presenti anche dei cavi di collegamento (di potenza) caratterizzati anch’essi da una loro resistenza RC, una induttanza LC ed una capacità CC, che introducono altre alterazioni della risposta in frequenza consegnata alle casse, che si sommano a quella già vista.
Per poter valutare quantitativamente un fenomeno che è in grado di spiegare oggettivamente anche moltissime valutazioni di confronto timbrico fra amplificatori, abbiamo predisposto un foglio Excel che, previa introduzione di tutti i dati relativi al modulo e all’argomento del carico, nonché il D.F. (Damping Factor) dell’amplificatore ed parametri elettrici dei cavi impiegati, effettua il tracciamento della risposta in frequenza globale ai morsetti dei diffusori.
Alterazioni delle curve di risposta superiori a +0,1 dB fra i livelli delle frequenze più presenti nel brano musicale considerato, sono potenzialmente udibili.
Viceversa, naturalmente, per quelle inferiori.
Il Foglio Excel per il calcolo suddetto è scaricabile dal seguente link, con il quale si otterrà anche il font Niagara Engraved (per Windows) da installare sul proprio PC per consentire la corretta visualizzazione di tutti i dati inseriti:
Foglio Excel per il calcolo della risposta in frequenza ai morsetti del diffusore